Software gratuito

 

1. 2. 3. 4. 5. 6. 7. 8. 9. 10.

 

 

EASY CLOCK

non richiede installazione

autore:

Claudio Gucchierato

Piacevole ed efficace ambiente di gioco-apprendimento. Stimola il bambino a leggere ed utilizzare l’orologio e a collegare il succedersi delle ore con i movimenti del sole nell’arco delle 24 ore.

 

TANGRAM

 

Gioco del Tangram: si deve ricoprire  una figura con i diversi pezzi per sovrapposizione.  Presenta quattro livelli, dal più semplice al più complesso.

A corredo, è possibile scaricare altre composizioni ed utilizzare l'Editor.

E' in lingua inglese, ma molto intuitivo.

DRAWING FOR CHILDREN

Programma di disegno per bambini, in lingua inglese, molto ricco. E' facilmente intuibile grazie alle colorate icone che  visualizzano le numerose opzioni: font, forme, clip art, timbri, salvataggio, stampa e tanto altro.

 

TUX  PAINT

non richiede installazione

 

TUX  PAINT  TIMBRI

 

Programma di disegno per bambini, in lingua italiana, ricco di funzionalità. Presenta un' interfaccia semplice, effetti sonori ed un simpatico personaggio con funzione di guida.  La grande quantità di strumenti di cui dispone, ed altri (timbri) che si possono integrare, non mancano di sollecitare la creatività dei bambini.

OPEN OFFICE.ORG

 

OpenOffice.org è un insieme di programmi software che permettono di scrivere, fare calcoli, disegnare e creare presentazioni animate. Può essere installato ed utilizzato anche dove sono già presenti altri programmi simili (ad es. Microsoft Office) ed è possibile leggere i file scritti da altre applicazioni e salvarli in vari formati.

SIMPLE  PAINT

(129K)

non richiede installazione

 

Semplice programma di disegno molto facile da utilizzare anche per i più piccoli. Presenta chiare icone, che rappresentano i diversi strumenti: una grande lavagna, pennelli di diverse dimensioni, timbrini colorati, gomma, secchiello, vasta la gamma di colori.

FOTO CALENDARIO.1

non richiede installazione

 

autore:Guido Conte

 

Programma che permette di creare un calendario personalizzato con un' immagine ed un calendario annuale suddiviso in tre quadrimestri.

E' possibile inserire una immagine a scelta, nel formato bitmap o JPEG, modificare il font e il colore dell'anno, dei nomi dei mesi, delle tabelle mensili ed il colore dello sfondo.

 

LA TABELLINA DEL 3

non richiede installazione

 

autore: Renato Murelli

 

Il programma consente agli alunni di classe seconda un primo, semplice approccio alla tabellina del 3. 

E' prevista una valutazione finale in base al punteggio ottenuto.

 

 

IMPARO GIOCANDO: 

ITALIANO

MATEMATICA

 

non richiedono installazione

 

a cura dell'IPRASE Trentino

Circa 50 programmini-gioco realizzati con Flash, per la scuola elementare e media, in lingua italiana ed inglese. I giochi, che mirano al conseguimento di abilità relative, alla matematica (calcolo, concetti geometrici, strategie risolutive, equivalenze, frazioni, espressioni, ecc...) ed alla lingua italiana (conoscenza dell'alfabeto  e del lessico, conoscenze grammaticali, ecc...) sono  piacevoli nelle animazioni e di facile utilizzo.

ENIGMA

MATEMATICO

E ALTRI PROGRAMMI

 

 

autore: Andrea Floris

Piacevoli e numerosi i programmi di Andrea Floris, insegnante elementare di Cagliari, che abbracciano soprattutto gli aspetti della matematica (ma non solo): blocchi logici, regoli, multibase, simmetrie, cloze, puzzle, palloncini, sono solo alcuni dei titoli della sua raccolta.

Per l'utilizzo, vedere le istruzioni messe a disposizione dall'autore sul sito stesso.

RACCONTAMI

UNA STORIA

              

 

E' un programma per la costruzione di storie. Attraverso la guida di un orso scrittore, si invita il bambino nel mondo della produzione di un testo.

Si possono seguire tre percorsi principali:

1. come si scrive una storia;

2. inventare una storia guardando le figure;

3. scrivere una storia con lettere ed immagini.

IL MIO LIBRO

 

 

 

E' un programma che permette di creare presentazioni mutimediali personalizzate in formato libro. Consente di sfogliare le pagine in modo sequenziale; si possono usare file di testo, immagini, suoni. Si possono realizzare elaborazioni semplici o complesse adatte a  bambini o ragazzi.

 

1. 2. 3. 4. 5. 6. 7. 8. 9. 10.