Software didattico gratuito

 

1. 2. 3. 4. 5. 6. 7. 8. 9. 10. 11.

 

 

 

 

EASY CLOCK

non richiede installazione

Piacevole ed efficace ambiente di gioco-apprendimento. Stimola il bambino a leggere ed utilizzare l’orologio e a collegare il succedersi delle ore con i movimenti del sole nell’arco delle 24 ore.

 

 

TANGRAM

 

Gioco del Tangram: si deve ricoprire  una figura con i diversi pezzi per sovrapposizione.  Presenta quattro livelli, dal più semplice al più complesso.

A corredo, è possibile scaricare altre composizioni ed utilizzare l'Editor.

E' in lingua inglese, ma molto intuitivo.

 

DRAWING FOR CHILDREN

      

 

Programma di disegno per bambini, in lingua inglese, molto ricco. E' facilmente intuibile grazie alle colorate icone che  visualizzano le numerose opzioni: font, forme, clip art, timbri, salvataggio, stampa e tanto altro.

DRAVING4 KIDS

Programma di disegno per bambini in lingua inglese.

E' facilmente intuibile grazie alle colorate icone che  visualizzano le varie opzioni.

 

 

TUX  PAINT

non richiede installazione

 

TUX  PAINT  TIMBRI

 

Programma di disegno per bambini, in lingua italiana, ricco di funzionalità. Presenta un' interfaccia semplice, effetti sonori ed un simpatico personaggio con funzione di guida.  La grande quantità di strumenti di cui dispone, ed altri (timbri) che si possono integrare, non mancano di sollecitare la creatività dei bambini.

 

OPEN OFFICE.ORG

 

OpenOffice.org è un insieme di programmi software che permettono di scrivere, fare calcoli, disegnare e creare presentazioni animate. Può essere installato ed utilizzato anche dove sono già presenti altri programmi simili (ad es. Microsoft Office) ed è possibile leggere i file scritti da altre applicazioni e salvarli in vari formati.

 

SIMPLE  PAINT

non richiede installazione

 

Semplice programma di disegno molto facile da utilizzare anche per i più piccoli. Presenta chiare icone, che rappresentano i diversi strumenti: una grande lavagna, pennelli di diverse dimensioni, timbrini colorati, gomma, secchiello, vasta la gamma di colori.

 

LA TABELLINA DEL 3

non richiede installazione

 

 

Il programma consente agli alunni di classe seconda un primo, semplice approccio alla tabellina del 3. 

E' prevista una valutazione finale in base al punteggio ottenuto.

 

 

 

IMPARO GIOCANDO

non richiedono installazione

 

a cura dell'IPRASE Trentino

 

 

Circa 50 programmini-gioco realizzati con Flash, per la scuola elementare e media, in lingua italiana ed inglese. I giochi, che mirano al conseguimento di abilità relative, alla matematica (calcolo, concetti geometrici, strategie risolutive, equivalenze, frazioni, espressioni, ecc...) ed alla lingua italiana (conoscenza dell'alfabeto  e del lessico, conoscenze grammaticali, ecc...) sono  piacevoli nelle animazioni e di facile utilizzo.

 

SEBRAN'S ABC

Le figure colorate, la musica gradevole e i giochi di Sebrian ABC aiutano i bambini ad imparare a leggere e scrivere. Il programma è disponibile in l'italiano,

Ci sono dodici esercizi differenti. C'è un gioco di conteggio che introduce ai numeri da 1 a 9. I numeri sono poi usati nei giochi di Somma, Sottrazione e Moltiplicazione, ognuno dei quali ha due livelli di difficoltà. Nel gioco "Scegli un'immagine", una delle quattro figure corrisponde alla parola; il gioco "Prima lettera" propone quattro possibili lettere per completare la parola. Il bambino potrà poi applicare le competenze acquisite con questi esercizi per giocare a "Memory", "Memory Parole" e "L'impiccato". Infine, la "Pioggia ABC", la "Pioggia di lettere" e la "Pioggia 1+2".

 

MINISEBRAN

 

 

Minisebran è una suite gratuita di giochi di apprendimento precoce per bambini 2-6 anni. 

Esso comprende otto esercizi diversi, tra cui scarabocchiare esercizi di disegno e giochi molto semplici per conoscere i numeri e le lettere, e imparare a usare la tastiera.

TuxMath

 

 

 

Si ci può esercitare con le quattro operazioni, risolvere semplici equazioni, giocare con i numeri relativi. E' possibile giocare in più persone oppure distruggere delle frazioni che per essere abbattute dovranno essere  prima semplificate. Possono essere scelte decine di tipi di operazioni, di difficoltà via via crescente, oppure possono essere affrontate delle vere e proprie missioni.
La grafica del gioco e la difficoltà delle operazioni sembrano suggerire che sia indirizzato soprattutto ai bambini delle scuole elementari e delle scuole medie inferiori ma chiunque si può cimentare a fare una partita con TuxMath!

TUX TYPING

 

 

 

 

Software educativo che aiuta i bambini a prendere confidenza con la tastiera del computer, proponendo loro una serie di esercizi di digitazione.Il programma si presenta come un videogioco, con l’obiettivo di imparare a digitare con la tastiera, il più velocemente possibile, singole lettere dell’alfabeto e intere parole.Il bambino deve aiutare il pinguino Tux a inghiottire i pesci che piovono dal cielo prima che tocchino terra; ogni pesce contiene una lettera e perché il pinguino possa inghiottirlo è necessario digitare correttamente quella lettera. Dopo l'installazione spuntare l’opzione italiano

 

1. 2. 3. 4. 5. 6. 7. 8. 9. 10. 11.