A scuola con MswLogo

Il Logo č un linguaggio di programmazione ideato con finalitā didattiche dal matematico e informatico americano Seymour Papert. E' un linguaggio ormai diffuso nelle scuole di tutto il mondo.

Papert propone un ambiente di sperimentazione geometrica che coinvolge l'allievo, lo rende diretto costruttore di strutture, gli consente di apprendere operando.
Una caratteristica importante del Logo č quella di favorire sia l'apprendimento di una corretta tecnica di programmazione, sia l'acquisizione delle nozioni e dei concetti matematici di base.
La versione italiana del LOGO che potrai scaricare qui č quella tradotta dal prof. Paolo Passaro in collaborazione con il prof. Enzo Cortesi.

 

 

Guide - materiali - attivitā - risorse - link sul LOGO

 

MSWLOGOIT2000  

Ottima presentazione del LOGO in formato ppt, a cura di George Mills e Paolo Passaro.

Ottimo manuale "Introduzione MSWLOGO" - in formato pdf - redatto dal prof. Mario Gay.

Libro" The Turtle's Discovery Book!" - versione italiana di Jim Muller - in formato pdf

 

http://users.libero.it/prof.lazzarini/voce03.htm

http://www.scamat.it/pagine/logoit.htm

http://users.libero.it/prof.lazzarini/mswlogo/

http://www.vivoscuola.it/us/glmmra410/giochi/msw__logo.htm

 

Alcuni esempi di realizzazioni in Linguaggio Logo:

 

La procedura

Il risultato

  Circonferenza

Per circonferenza
ripeti 360 [a 1 d 1]
Fine

 

 

Quadrato

Per quadrato
ripeti 4 [a 100 d 90]
Fine

 

Rettangolo

Per rettangolo
ripeti 2 [a 70 d 90 a 100 d 90]
Fine

 

RuotaQuadrato

Per ruotaquadrato
ripeti 12 [quadrato d 30]
Fine

 

RuotaRettangolo

Per ruotarettangolo
ripeti 12 [quadrato d 30]
Fine